THERMÆ

Dite addio al dolore nel nostro Centro Termale

Sia che soffriate di dolori cronici di tipo osteo-articolare o reumatico, sia che vi dobbiate sottoporre ad una riabilitazione post-intervento o post-trauma muscolo-scheletrico, o se siete persone lungimiranti e ritenete che la prevenzione sia il miglior gesto d’amore verso voi stessi, il nostro Centro Termale è la vostra Fonte di Salute.
Non a caso utilizziamo la parola Fonte: il Centro Termale dell’Hotel Savoia ha un proprio pozzo dal quale viene estratta la preziosa acqua ipertermale salso-bromo-jodica. Altamente minerale, sgorga ad una temperatura di circa 80°C. un’immersione nelle nostre acque termali garantisce rilassamento muscolare e mentale allo stesso tempo.

NEL NOSTRO CENTRO TERMALE TROVERETE:

CONVENZIONE CON IL SISTEMA SANITARIO NAZIONALE
Il Ministero della Sanità Italiano ha riconosciuto il fondamentale ruolo terapeutico dei trattamenti termali nella cura e nella riabilitazione di numerose patologie ed il nostro Centro Termale è accreditato. Ciò significa che potete effettuare un ciclo di cura all’anno (fanghi + bagni, oppure inalazioni + aerosol) usufruendo dell’impegnativa del medico di base, pagando il solo ticket sanitario. Di più »
REPARTO PER LA FANGO-BALNEOTERAPIA TERMALE
Ciclo di fango balneoterapia termale
L’applicazione quotidiana del fango maturo sul corpo innanzitutto libera calore che decontrae la muscolatura; stimola la produzione ormonale, soprattutto endorfine, che innalzano la soglia del dolore sul paziente. Quindi, a parità di dolore, lo sopportiamo meglio. Inoltre stimola la ricostituzione della cartilagine, indispensabile per conservare in buono stato le nostre articolazioni. Di più »
TERAPIE INALATORIE – INALAZIONI E AEROSOL CON ACQUA TERMALE
La particolare composizione dell’acqua termale salso-bromo-iodica svolge un’utile azione depurativa sulle mucose dell’apparato respiratorio (faringe, laringe, bronchi). Un ciclo di trattamenti con acqua termale (inalazioni e/o aerosol e/o doccia nasale micronizzata) è sufficiente ad ottenere un’intensa azione mucolitica e decongestionante. La terapia inalatoria fa bene a tutti, ma è consigliata soprattutto ai grandi fumatori e ai bambini per l’azione emolliente e fluidificante. Le patologie più comuni trattate sono: rinite, faringite, laringite, sinusite, e bronchite.
MASSO-KINESITERAPIA RIABILITATIVA, IDROKINESITERAPIA IN ACQUA TERMALE
Nel nostro Centro Termale diamo ampio spazio alle Terapie Riabilitative, di rieducazione e recupero. Vengono effettuate sia in cabina, sia in acqua termale. Obiettivo comune è il ripristino dell’uso delle articolazioni, il rinforzo della muscolatura, la riabilitazione delle strutture tendinee, legamentose, muscolari ed articolari, aumentandone il tono. La seduta è sempre individuale, perché il percorso riabilitativo è dedicato alla situazione e sintomatologia dolorosa dell’Ospite.
L’idrokinesiterapia in particolare consente un movimento terapeutico più profondo grazie alla temperatura dell’acqua stessa, miorilassante, e allo sfruttamento del principio del galleggiamento, che evita il sovraccarico delle articolazioni. Inoltre, la resistenza passiva al movimento opposta dall’acqua permette un allenamento muscolare. Di più »
TERAPIA NATURALE DEL DOLORE: AGOPUNTURA E TERAPIA DEI TRIGGER POINT
Entrambe queste tecniche fanno parte delle terapie riflesse. La terapia antalgica o “terapia del dolore” è un insieme di modalità terapeutiche specifiche non farmaceutiche, per sopprimere la causa della sintomatologia algica del dolore acuto e cronico. Cura patologie come cervicobrachialgie, contratture muscolari, epicondilite “gomito del tennista”, periartrite scapolo omerale, dolori delle piccole articolazioni, della mano e del piede, dolori al ginocchio, lombosciatalgie, “colpo della strega e della frusta”.
L'Agopuntura è una tecnica terapeutica, che promuove la salute ed il benessere, mediante l'inserimento di sottilissimi aghi in particolari punti del corpo, detti punti di agopuntura, situati lungo i meridiani o canali energetici, che attraversano il nostro corpo e si connettono e rispondono ognuno ad uno specifico organo interno.
La terapia dei Trigger Point, meno conosciuta, consiste in microiniezioni nei punti di agopuntura di “semplice” liquido fisiologico. Stessi benefici dell’agopuntura in soli 5 minuti di seduta. Di più »
A chi ci chiede a che età iniziare a fare i fanghi, rispondiamo: “prima che il dolore diventi un compagno di vita.”
Lo studio, l’uso e l’abuso del computer ed il lavoro da colletto bianco sono infatti tanto dannosi il nostro sistema osteo-articolare quanto un’attività lavorativa e sportiva pesante, per l’errata postura che assumiamo e la sovraeccitazione muscolare e nervosa degli arti superiori.
Consigliamo quindi questa terapia naturale senza effetti collaterali già dai 30/35 anni. Di più »