La storia dell’Hotel Savoia Thermæ & Spa

Dall'antichità ad oggi

L’insediamento alberghiero al Montirone, dove oggi sorge l’hotel Savoia Thermæ e Spa, ha radici fin dall’antica Roma e probabilmente anche più antiche.

Nel sito, infatti, sono state rinvenute numerose epigrafi con incisa la sigla A.A., attestanti l’esistenza di un santuario dedicato al dio Apono (A-quis A-poni) o ad Apono Augusto (A-pono A-ugusto). Le lapidi venivano offerte quali ex voto dai numerosi fedeli che giungevano al santuario e vi soggiornavano. Dal nome Apono, per di più, prenderà la denominazione l’attuale città di Abano.

La gestione religiosa

Dopo gli anni bui della decadenza dell’Impero Romano, l’insediamento termale del Montirone riprese vigore tra il Trecento ed il Quattrocento.

La proprietà alberghiera passò prima ai monaci benedettini del Monastero di San Daniele e successivamente, nel 1461, i Canonici Regolari di San Salvatore di Venezia che lo misero in affitto.

Varij bagni per gl’infermi

Scrive Angelo Portenari nel 1623, all’interno del volume “Della felicità di Padova”, che nel colle del Montirone v’erano

fonticelli d’acque calde dalla terra sorgenti, li quali con nome comune bagni d’Abano sono nominati. Le acque loro per piccoli fossatelli correndo mitigano il calore, e formano varij bagni per gl’infermi. La virtù di tutte queste acque è tanta, e tale per risanar varij morbi, et infirmitadi, che gli antichi chiamarono il fonte Apono fonte beneficiale per gl’innumerevoli beneficij, che fa alli corpi humani nel curarli dalle infermità”.

L’avvocato Todeschini

Nel 1772 la Repubblica di Venezia espropriò i beni del Montirone e li pose all’asta pubblica. L’albergo venne in seguito acquistato dall’avvocato veneziano Federico Todeschini, il quale lo gestirà in proprio e successivamente in affittanza.

Dall’800 ai giorni nostri

Nell’800 lo stabilimento venne acquisito dall’industriale Mosè Trieste e ammodernato. Nel 1847 era composto da 47 camere e la struttura risultava essere la più prestigiosa delle terme.

All’inizio del ventesimo secolo, negli anni trenta, al nome Todeschini venne affiancato quello di Savoia, a
commemorazione della casa reale italiana. Difficile definire con esattezza quando nacque lo stabilimento dove ora sorge l’Hotel, perché la storia di questo albergo ha radici troppo antiche.

Oggi la struttura è apprezzata da una vasta clientela Europea ed è gestita dagli anni 2000 da un gruppo che con dedizione e professionalità porta avanti le antiche radici di questa longeva storia termale.

Crediti

Ricerca storica e testo di Marco Destro

Fotografie su concessione del Comune di Abano Terme (PD)

Video documentario

Ricerca storica e testo di Marco Destro e Giacomo Ravenna

Fotografie su concessione del Comune di Abano Terme (PD) e
archivio personale dell’Hotel Savoia

Regia di Giacomo Ravenna

Voce narrante di Andrea Tagliabue

Riprese drone di Flight Drone

Assistente di produzione Daniele Busato